Produzioni esecutive
Musica e ricerca all’Unical di Cosenza
La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005, che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L’obiettivo è creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini, per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca, in un contesto informale e stimolante. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.
Anche l’Università della Calabria aderisce all’iniziativa, organizzando numerosi eventi gratuiti. Visite ai laboratori e ai musei dell’università, stand attrezzati per divulgare i risultati ottenuti nei laboratori universitari attraverso la ricerca, tornei sportivi, rassegne cinematografiche e numerosi spettacoli.
Nell’edizione 2016 Be Alternative ha preso parte a questo grande evento europeo, occupandosi della direzione artistica ed esecutiva degli spettacoli e della loro promozione. Dalla mattina fino a tarda notte, live set & acustic show, DJ set, parkour team e artisti di strada hanno animato con le loro esibizioni gli spazi dell’Unical. Lo spettacolo musicale conclusivo ha visto protagonisti, sul palco principale, il cantautore calabrese Eman e l’artista romano Piotta.
Musica contro le Mafie
Musica contro le mafie è una rassegna importante, che diventa estremamente significativa nel contesto regionale Calabrese: un festival che sfrutta la musica, linguaggio universale per eccellenza, per veicolare un messaggio civile a favore della legalità.
Il progetto di Musica contro le Mafie, ogni anno, si propone di premiare artisti e band, per cantare e suonare desideri di giustizia, per scuotere dall’indifferenza dall’apatia e dalla rassegnazione.
Per la settima edizione del festival, nell’anno 2016, Be Alternative ha curato la produzione esecutiva del concerto finale, che ha visto protagonisti Ghemon, Eman e Fabrizio Moro.
Transumanze: il Festival della Sila
Il Transumanze Sila Festival è un evento organizzato dalla Provincia di Cosenza, per valorizzare nel migliore dei modi l’Altopiano più esteso d’Europa, protetto nel Parco Nazionale della Sila, montagna mediterranea e cuore di un ambiente naturalistico eccezionale, sede d’importanti attività produttive.
La kermesse, attraverso i numerosi eventi in programma, punta a sensibilizzare i partecipanti alla scoperta del territorio, al contatto con la natura, all’enogastronomia locale, alla cultura, alla musica, al viaggio e allo sport.
Nella IV edizione della manifestazione, svoltasi nell’estate 2013, Be Alternative ha preso parte all’iniziativa, occupandosi della direzione esecutiva del concerto della notte di Ferragosto.
Per l’occasione si sono esibiti le band dei Nuju, Urban Folk da Bologna, e gli Skatalites, storica band fondatrice del ritmo in levare chiamato Ska, attiva dal 1964 e con più di 22 album pubblicati.