Festival
Cos’è Parklife
Parklife nasce dalla volontà di ridare nuova vita ai parchi pubblici della città di Rende, a Cosenza, offrendo concerti e dj set gratuiti e proponendo spazi ricreativi alternativi. Vivere un grande evento circondati dalla natura, per incentivare il senso artistico dei partecipanti e sensibilizzare la collettività al binomio musica – ambiente, è la finalità dell’iniziativa, che in tre anni ha coinvolto più di 30.000 partecipanti. Un’occasione perfetta per fruire di uno spazio urbano in tutte le sue molteplici possibilità.
In virtù di questo spirito, durante le giornate della manifestazione vengono allestite aree pic-nic, postazioni food & drink e stand di artigianato, dando così uno spazio visibile all’economia locale.
Nelle corso delle sue tre edizioni, Parklife ha avuto come sede due dei più bei parchi pubblici della città di Rende.
Nel 2014, la prima edizione della manifestazione si è svolta presso il parco fluviale Emoli, a Quattromiglia di Rende, mentre nel 2015 e nel 2016 ha avuto luogo nel parco fluviale Torrente Surdo, a Commenda di Rende.
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Wish Eventi.
Il Beer Fest di Cosenza
Definire il Cosenza Beer Fest, giunto nel 2016 alla sua ottava edizione, come una semplice festa della birra sarebbe davvero riduttivo.
Organizzata nelle ultime settimane di settembre, la manifestazione celebra la fine dell’estate e sancisce l’inizio dell’autunno in città. Il Cosenza Beer fest si svolge nella villa vecchia comunale, uno dei luoghi più suggestivi del capoluogo bruzio.
La manifestazione offre tre giorni di puro divertimento, concerti gratuiti e ottima birra.
Nel corso delle sue edizioni ha ospitato importanti artisti, tra cui ricordiamo Modena City Ramblers, Eugenio Bennato, Apres la Classe, Mama Marjas e Mondo Marcio.
Lo storico festival viene organizzato in collaborazione con il Comitato per la Salvaguardia del Centro Storico ed è patrocinato dal Comune di Cosenza.
Il Festival degli Artisti di Strada
“Se si sogna da soli, è solo un sogno.
Se si sogna insieme, è la realtà che comincia”
La prima edizione de “Di Piazza in Piazza” ha fatto sognare tutti i numerosi partecipanti. Il centro storico della città di Cosenza è stato invaso dagli artisti di strada e si è trasformato in un palco a cielo aperto dove portare in scena l’arte e lo stupore.
Passeggiate storiche tra i vicoli, laboratorio di pittura, acrobazie aeree, equilibrismo, spettacoli col fuoco, giocoleria, mimo, clowneria, animazione itinerante, trampoleria, statue viventi, parkour da incredibili altezze e musicisti di strada hanno intrattenuto ed incantato tutti i presenti.
Un’occasione imperdibile per adulti e bambini per riscoprire le antiche arti di strada ed ammirare le bellezze del territorio.
Il Festival dei Colori
Nell’antica festa indiana, le persone si dipingono con diversi colori e lanciano nell’aria polveri colorate per esprimere la propria libertà, dare colore alla routine quotidiana e celebrare la vittoria del bene contro il male.
In questo giorno di festa tutte le caste del sistema indiano non hanno alcun valore e tutte le persone sono considerate uguali.
Da qualche anno in molte città del mondo si celebra la festa dei colori, una alternativa originale e di largo coinvolgimento per trasmettere un messaggio sociale, al fine dichiarato di incoraggiare e promuovere direttamente l’uguaglianza e la tolleranza, avvicinando le persone tra loro.
Anche Be Alternative, dal 2015, ha voluto unirsi a questo vortice di festeggiamenti, colore e musica ed ha promosso nel territorio regionale questa antica festa indiana.
Musica d’Autore a Teatro
Festival composto da significativi appuntamenti con alcune delle migliori proposte del panorama musicale internazionale, artisti che nella loro carriera sono riusciti a mettere d’accordo critica e pubblico nel mondo del jazz, del blues e della fusion.
AlterAzioni ha come obiettivo quello di mettere in higlights la musica di qualità, la cosiddetta musica suonata, quella dei musicisti con la “M” maiuscola, garantendo una kermesse prestigiosa alla città di Cosenza e agli appassionati provenienti da tutta la regione (e, sempre più spesso, anche dal di fuori della Calabria).
Quattro gli appuntamenti organizzati al Teatro Morelli per la prima edizione, svoltasi nel 2015.
Il primo ha visto protagonisti Paolo Di Sabatino, affermato compositore, arrangiatore e pianista jazz abruzzese, affiancato da due musicisti di primaria grandezza, leader indiscussi della scena pop, jazz e fusion internazionale Jo Jo Mayer alla batteria e Christian Galvez al basso.
Per il secondo l’eccezionale chitarrista che da sempre ha varcato il confine tra jazz e blues Scott Henderson, accompagnato da Travis Carlton al basso ed Alan Hertz alla batteria.
Il terzo appuntamento ha avuto il pregio di ospitare una delle voci più interessanti del jazz americano, la cantante newyorkese Jacqui Naylor.
Il quarto ed ultimo appuntamento ha ospitato sul palco un’affermata coppia musicale da oltre trent’anni porta in giro per il mondo un originale repertorio jazz, gospel, soul e new age per sola chitarra e voce: lo storico duo statunitense “Tuck & Patti”.
Il Festival scaturisce da una joint-venture tra due delle realtà più attive e consolidate del panorama degli eventi culturali e musicali cosentini, MK Live e Be Alternative ed è patrocinato dall’Assessorato al teatro del comune di Cosenza.