Vai al contenuto

Organizzazione mostre e fiere in Calabria

Organizzazione mostre:

Come organizzatori di mostre in Calabria, Mazinga SRL si occupa di:

  1. Scegliere il tema della mostra e il luogo in cui sarà ospitata e affiancare l’Ente o il privato nella scelta di una galleria d’arte, un museo o un altro spazio espositivo adeguato.
  2. Selezionare le opere d’arte o gli oggetti che desideri esporre, avvalendosi del supporto di un curatore o di un esperto di arte per aiutarti a selezionare le opere più adatte alla mostra.
  3. Contattare gli artisti o i proprietari delle opere d’arte e chiedere loro il permesso di esporre le loro opere, assicurando di stabilire i termini e le condizioni dell’esposizione, come il periodo di prestito delle opere e il compenso per gli artisti.
  4. Se la mostra sarà aperta al pubblico, si dovrà organizzare l’acquisto o il noleggio di eventuali allestimenti, come vetrine, tavoli o sedie, e assicurarti di avere un piano di evacuazione in caso di emergenza.
  5. Promuovere la mostra utilizzando i canali di comunicazione più adeguati, come i social media, il sito web della mostra o gli annunci sui giornali locali. Considereremo l’opportunità di invitare critici d’arte, giornalisti e altre personalità del mondo dell’arte all’inaugurazione della mostra.
  6. Di avere, durante la mostra, uno staff di assistenti a disposizione per accogliere i visitatori, rispondere alle loro domande e, se necessario, far rispettare le norme di sicurezza e di igiene.
  7. Di restituire le opere d’arte ai loro proprietari e di effettuare un bilancio dell’evento, considerando l’opportunità di pubblicare un catalogo della mostra o di organizzare una conferenza per discutere i risultati dell’evento.

Organizzazione fiere:

Come organizzatori di mostre in Calabria, Mazinga SRL si occupa di:

  1. Scegliere il tema della fiera e il luogo in cui sarà ospitata. Si valuterà se utilizzare uno spazio espositivo all’aperto o al coperto, a seconda delle esigenze.
  2. Selezionare le aziende o gli espositori che si desidera invitare alla fiera considerando l’opportunità di contattare aziende locali o di settore specifico per offrire loro la possibilità di partecipare alla fiera.
  3. Contattare gli espositori e chiedere loro il permesso di partecipare alla fiera, assicurando di stabilire i termini e le condizioni della partecipazione, come il compenso per gli espositori e le dimensioni dello stand.
  4. Organizzare l’acquisto o il noleggio di eventuali allestimenti, come tende, tavoli o sedie, e assicurandoci di avere un piano di evacuazione in caso di emergenza.
  5. Promuovere la fiera utilizzando i canali di comunicazione più adeguati, come i social media, il sito web della fiera o gli annunci sui giornali locali ed invitando espositori di altre regioni o di altri Paesi per attirare un pubblico più ampio.
  6. Di avere, durante la fiera, uno staff di assistenti a disposizione per accogliere i visitatori, rispondere alle loro domande e, se necessario, far rispettare le norme di sicurezza e di igiene.
  7. Dopo la chiusura della fiera, di restituire gli allestimenti e di effettuare un bilancio dell’evento.

Come Ente Pubblico, se sei interessato a organizzare una mostra o una fiera nel tuo Comune, Mazinga SRL si prende carico dell’organizzazione e della promozione dell’evento, dai contatti degli artisti, alla scelta della piazza e al disbrigo di pratiche burocratiche comunali.

Operiamo su tutte le province della Calabria (Cosenza, Vibo Valentia, Crotone, Catanzaro e Reggio Calabria).

Invia una richiesta